Cecilia Pratizzoli

Cecilia Pratizzoli è l’ideatrice e fondatrice di Italy Photo Award, premio nazionale per la fotografia a una più ampia diffusione della cultura dedicato alla valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana nel panorama dei festival fotografici e fondatrice del Premio Editoriale Voglino.

Art Director e fotografa, si dedica totalmente alla fotografia per ideare e promuovere progetti con istituzioni artistico-culturali su scala nazionale volti. Collabora attivamente con fondazioni, aziende, nell’ambito della consulenza e produzione di progetti corporate e curatela di mostre.

Si dedica ad attività formative in collaborazione con le scuole di arte visiva accompagnando la ricerca artistica di giovani creativi, nella scoperta della propria identità e costruzione del concept e del layout del proprio progetto editoriale ed espositivo. Nel 2018 fonda Home For Photography, House Platform che accoglie progetti incentrati sulla ricerca e sullo sviluppo della fotografia d’autore, promuovendo la creazione di contenuti teorico-visivi che possano generare un valore economico e sociale.

Direttrice artistica, organizzatrice ed esperta di eventi nel settore dell’arte fotografica, ha fondato nel 2012 e diretto per cinque edizioni, Frame Foto Festival, un progetto nato dall’incontro tra professionisti di settore, volto a raccontare le diverse forme di espressione della fotografia artistica d’autore.

Nell’ambito della sua ricerca svolge corsi di formazione, workshop e laboratori esperienziali dedicati alla persona come esperta nei processi formativi e pedagogista nel mondo delle arti visive in uno studio attrezzato nel quale svolge la sua attività con focus sulla fotografia come lente di indagine su se stessi, come mappa di ricerca dell’identità e come strumento artistico di introspezione e di sperimentazione.

Categorie: Uncategorized

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *